Calcio per i bimbi: l’importanza dello sport come strumento di crescita

Il calcio per i bimbi è un capitolo al quale lo Sporting Club Ostiense ha deciso di dedicare molto spazio. Sappiamo, infatti, quanto lo sport sia fondamentale per una crescita psicofisica sana ed equilibrata. Ancor più quando si tratta di calcio, con la sua natura dinamica e coinvolgente che incoraggia i bambini a muoversi, a correre e a sviluppare abilità motorie fondamentali.

Praticato e amato ormai da bambini e bambine di ogni età, il calcio per i bimbi è prodigo di benefici:

Il calcio contribuisce allo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini. Far parte di una squadra di calcio insegna loro il valore della cooperazione, della lealtà e, per l’appunto, del lavoro di squadra. I bambini, inoltre, imparano anche a rispettare le regole e ad accettare la sconfitta, principi, questi, fondamentali per la crescita e utili in tutte le sfere della vita, non solo nello sport.

Uno sport di squadra come il calcio offre ai bambini l’opportunità di fare nuove amicizie e di sviluppare relazioni positive con i loro compagni di squadra. Ad esempio, attraverso l’interazione con bimbi provenienti da differenti condizioni sociali e culturali, imparano il valore della diversità e diventando più tolleranti e aperti verso il prossimo.

Infine, ma non certo per importanza, il calcio è soprattutto una fonte di gioia e divertimento per i bambini. L’emozione di competere in partite, segnando un gol e la soddisfazione di migliorare le proprie abilità sono esperienze che arricchiscono la vita dei più piccoli e li motivano a impegnarsi sempre di più, nello sport come nella vita di tutti i giorni.

Se il tuo bambino o la tua bambina

ha dai 18 mesi ai 5 anni di età

Se il tuo bambino o la tua bambina

ha dai 5 anni di età in su

Per i bambini dai 18 mesi ai 5 anni

Muovi i primi passi sui nostri campi di calcetto

Scopri il baby calcio
Scuola calcio affiliata Udinese Calcio e Frosinone Calcio

Per i bambini e le bambine dai 6 anni in su

Iscriviti alla scuola calcio

Allo Sporting Club Ostiense calcio per i bimbi ma non solo!

Il calcio per i bimbi è certamente un punto di forza dello Sporting Club Ostiense. Tuttavia sono tantissime le attività e i servizi che il nostro centro sportivo dedica proprio ai più piccoli. Qui, infatti, oltre agli undici campi di calcetto e calciotto, i bambini potranno:

  • imparare a nuotare nella nostra piscina coperta grazie a corsi di nuoto tenuti da istruttori qualificati FIN;
  • divertirsi nell’area dedicata ai bambini della nostra piscina estiva, con piscine, giochi gonfiabili, lettini e ombrelloni tutti compresi con il biglietto di ingresso;
  • prendere lezioni di padel o pickleball;
  • festeggiare il compleanno a bordo piscina (nel periodo estivo) o giocando una partita di calcio;
  • frequentare il centro estivo del nostro circolo, realtà assodata da oltre 20 anni.